Privacy Policy Cookie Policy Sguardi su Ferrara – ChimicaOne

Sguardi su Ferrara

Omaggio a Gianni Vallieri

Il centro culturale mercato, del Comune di Argenta (FE), il 20 aprile 2018 ha inaugurato la mostra fotografica: Sguardi su Ferrara – Omaggio a Gianni Vallieri.

Paolo, Corrado e Marco, tre amici, hanno voluto raccontare, in un libro fotografico, il loro modo di vedere la loro città: Ferrara.

Alcune di queste immagini fotografiche raccontano di mete che riconducono ad alcuni quadri del famoso e conosciuto pittore ferrarese Gianni Vallieri.

Gianni Vallieri è stato definito dal Prof. Franco Bertoni, che ha scritto la prefazione del libro,“… Pittore di grande, non esibita, cultura e di rara qualità espressiva”. E ancora:“Egli ha talmente introiettato i colori, le materie e le forme della sua città e del paesaggio circostante da poterli rendere nella loro essenza”.

Sempre il Prof. Franco Bertoni, ha scritto nel libro fotografico: “Ferrara è una delle più belle città italiane e, nel tempo, è stata oggetto delle attenzioni di importanti scrittori, poeti ed artisti. (…)”.

Il Dr. Patrizio Bianchi presentando il significato culturale dell’evento ha definito Gianni Vallieri «Pittore fra i più delicati e sensibili, capace di suscitare emozioni non superficiali».

La scelta artistica degli autori, racconta la D.ssa Giovanna Tonioli, “… raggruppa immagini di alcuni punti cruciali di Ferrara, tappe di una passeggiata fantastica per la città, tralasciando volutamente la scelta di identificare l’appartenenza dei quegli scatti. Scelgono di non dare risalto all’autore della fotografia ma solo al contenuto, lasciando all’osservatore più attento la scoperta di sfumature ed accenti..”.

Per noi amici è stato un divertimento ma nel contempo abbiamo voluto rendere un omaggio, a segno di una condivisione dello sguardo su Ferrara del grande Pittore.

Si riportano alcune immagini tratte dal libro SGUARDI su Ferrara.