Privacy Policy Cookie Policy Il Parco Urbano di Ferrara – ChimicaOne

Il Parco Urbano di Ferrara

Un’area verde praticamente in città

Il Parco Urbano è un area verde di 1200 ettari collocato nella zona del Barco, a nord della città di Ferrara. Partendo dal Castello Estense e percorrendo corso Ercole I d’Este, la bella via rinascimentale della città, si raggiunge il monumento storico della Porta degli Angeli, situata sulle mura estense, a due passi dal Parco Urbano.

E’ un grande polmone verde, dedicato allo scrittore e poeta G. Bassani, che si estende fra la città ed il fiume Po. E’ un area verde attrezzata per la ricreazione ed il tempo libero sede di manifestazioni come i Ferrara Balloon Festival, Festival Internazionale degli Aquiloni – la Vulandra, manifestazioni sportive, culturali e di spettacolo.

Nel Parco Urbano di Ferrara ci sono vie ciclabili e pedonali, prati e aree lacustri oltre il Centro Universitario Sportivo (CUS) con il campo da golf e le piscine comunali.

In questo bel Parco immersi nel verde, nei colori e nel silenzio si può passeggiare, effettuare attività sportiva all’aria aperta, ma anche leggere, riposare, sostare con amici e famigliari consapevoli di essere comunque a pochi minuti dalle principali attrazioni della città di Ferrara.

E’ uno spazio molto amato dai ferraresi perchè è molto facile da raggiungere, anche in bicicletta, mezzo di locomozione molto impiegato in questa città.

Abito non lontano e quando il tempo è limitato ma si vuole comunque godere del contatto col verde e della natura vado a camminare nel Parco Urbano. La sensazione è sempre la stessa: sembra di essere fuori dalla città, in realtà è a pochi passi.

Il Parco Urbano di Ferrara un luogo da fotografare

Tante volte sono stato al Parco Bassani, molte con la macchina fotografica. Ho raccolto foto nelle diverse stagioni e in momenti differenti del giorno. Sono solo alcune immagini delle tante che il luogo merita.

Ho trovato la nebbia, una caratteristica dell’autunno e dell’inverno, la luce dei tramonti che si riflettono sulle acque del laghetto, i colori dei fiori a primavera.

Il Parco Urbano è uno spazio da visitare in tutte le stagioni, la sua bellezza affascina e sorprende sempre.


Per saperne di più

  • Wikipedia, https://it.wikipedia.org/wiki/Parco_urbano_Giorgio_Bassani
  • Italian Botanical Heritage, https://luoghi.italianbotanicalheritage.com/parco-urbano-giorgio-bassani/
  • Museo Ferrara, http://www.museoferrara.it/
  • Ferrara Terra e acqua, https://www.ferraraterraeacqua.it/
  • Ferrara Nascosta, https://www.ferraranascosta.it/

Bibliografia

[1] Wikipedia, Parco urbano Giorgio Bassani

[2] Italian Botanical Heritage, Parco urbano Giorgio Bassani

[3] MuseoFerrara, Parco Urbano “Giorgio Bassani”

[4] Ferrara Terra e acqua, Parco Urbano Giorgio Bassani

[5] Ferrara Nascosta, Parco Urbano “G.Bassani”

Aggiornamento del 18 aprile 2021

Autore: Marco Morelli